L’emocromo

L’emocromo

Con questo primo post inauguriamo una piccola rubrica medica di pillole di informazioni utili a capire perché e quando fare determinati esami.

Iniziamo a capire perché fare controlli periodici è necessario!

√ A cosa servono gli esami del sangue e come si svolgono? Cosa si trova nel nostro sangue ?

L’emocromo

Nei vasi sanguigni di un adulto scorrono dai 4 ai 6 litri di sangue, costantemente mantenuti in circolo dal cuore, che ne pompa circa 5 litri al minuto. Il sangue è composto di una parte liquida, il plasma, e da cellule, i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. Questo fiume vitale contiene dati preziosissimi per la nostra salute che possiamo estrapolare tramite l’emocromo.

L’emocromo determina la quantità degli elementi corpuscolati (leucociti o globuli bianchi, eritrociti o globuli rossi, e trombociti o piastrine), i livelli dell’ematocrito (HCT), e dell’emoglobina (Hb), nonché altri parametri del sangue.

Alcune condizioni, come l’anemia o la trombocitopenia, consistono in un marcato aumento o in una diminuzione della conta delle cellule che compongono il sangue.

Modifiche negli organi o negli apparati possono influenzare la composizione del sangue, quindi i risultati prodotti da un emocromo possono essere utili nella diagnosi di un’ampia gamma di patologie. Per via della quantità di informazioni che fornisce un emocromo completo, tale esame è uno dei test di laboratorio più utilizzato in campo medico.

L’emocromo può rilevare varie condizioni, incluse:

* Anemia, di diverse eziologie.

* Disordini autoimmuni.

* Disordini del midollo osseo.

* Disidratazione.

* Infezioni.

* Infiammazione.

* Anomalie dell’emoglobina.

* Leucemia.

No al fai-da-te!

La valutazione del medico è indispensabile, sia per prescrivere gli esami più opportuni, sia per leggere i risultati sui referti. I controlli ematici possono essere utilissimi per scovare patologie, per decidere una cura e per monitorarne gli effetti, ma solo se richiesti da chi conosce a fondo la storia clinica del paziente e, quando possibile, della sua famiglia.



× Chatta con noi