I trigliceridi

I trigliceridi

Ecco il terzo appuntamento della nostra piccola rubrica medica di pillole di informazioni utili a capire perché e quando fare determinati esami.

Iniziamo a capire perché fare controlli periodici è necessario!

I trigliceridi alti sono spesso associati a fattori quali: l’eccessivo consumo di alcol, gli eccessi alimentari (specie la massiccia ingestione di zuccheri semplici), l’uso costante di estro-progestinici (inclusa la pillola anticoncezionale), il diabete non trattato, l’ipotiroidismo, il fumo di sigaretta e le gravi malattie renali.

La presenza di trigliceridi alti è un segnale di pericolo per la salute dell’essere umano. Infatti, predispone allo sviluppo di malattie cardiovascolari, aterosclerosi e pancreatite.

Cosa Fare?

L’ipertrigliceridemia è asintomatica. L’unico segno clinico riguarda le condizioni molto gravi (patologie genetiche) e si manifesta con lo “sbiancamento” del sangue (i trigliceridi sono di colore molto tenue VEDI FOTO).Contattaci per maggiori informazioni su diete ipocaloriche e modifiche del piano alimentare utili a migliorare la tua condizione.



× Chatta con noi